Etica e Compliance

Il codice etico Guidotti, regole precise da seguire

Guidotti opera in un mercato complesso e in continua evoluzione nel quale interagisce con molti interlocutori come gli operatori sanitari, i pazienti, gli enti e le strutture pubbliche, i fornitori. Tale contesto configura un alto profilo di responsabilità sociale e morale che impone uno schema di valori basato su eticità, trasparenza, correttezza negli affari, elevata qualità professionale, orientamento al servizio. L’Azienda ha voluto chiarire l'importanza di questi principi attraverso l’adozione di un proprio Codice Etico. Tale Codice in linea con il Codice di Condotta di Gruppo e con le norme deontologiche di Farmindustria è parte integrante del Modello ex D.lgs 231/01 della società. Ogni dipendente è tenuto a rispettare e far rispettare il Codice e rafforzarne la sua applicazione attraverso comportamenti conformi e responsabili’.

Codice Etico - Scarica PDF

 

Codice di Condotta di Gruppo: integrità ed etica a fondamento del nostro agire

Il Codice di Condotta del Gruppo Menarini enuncia i valori che ispirano il nostro Gruppo nel suo operato. In nessun modo la convinzione di agire nell'interesse di Menarini, o di una società direttamente o indirettamente controllata, può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi contenuti nel Codice. Noi siamo convinti che porre sempre integrità ed etica a fondamento del nostro agire, sia la nostra forza e la chiave per un sempre maggior successo. Non si tratta di un insieme di parole su un foglio di carta, ma di una guida concreta diretta a ispirare il comportamento di amministratori, dirigenti e dipendenti in Italia e all'estero, nonché un impegno verso la collettività per un agire consapevole nei confronti dei nostri stakeholder. Il Codice di Condotta è applicabile a tutte le società del Gruppo, ovunque abbiano sede nel mondo.

 

Codice di Condotta - Scarica PDF


Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

La Laboratori Guidotti S.p.A. ha predisposto e adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. lgs 231/2001 mantenendolo aggiornato in funzione di mutamenti degli assetti organizzativi, dei processi operativi e di integrazioni legislative. Ha, inoltre, istituito l’Organismo di Vigilanza con un proprio Statuto, quale organo dotato di autonomia e professionalità, con l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento. Infine, particolare attenzione è posta alle iniziative di comunicazione e formazione dei dipendenti e dei collaboratori della Società sui contenuti del D.lgs 231/2001 e sulle modalità con cui essi sono stati recepiti. I Principi Generali di Comportamento, previsti nel Modello, possono essere qui consultati.

Principi generali di comportamento - Scarica PDF


Canali di Segnalazione all'Organismo di Vigilanza

Laboratori Guidotti S.p.A. ha istituito i seguenti canali di reporting verso l’Organismo di Vigilanza al fine di agevolare la segnalazione di possibili violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/2001 della Società e /o di illeciti rilevanti ai sensi del D.lgs 231/2001:

- posta elettronica certificata: odvguidotti@legalmail.it.
- posta elettronica: odvguidotti@labguidotti.it
- posta ordinaria: Organismo di Vigilanza, Guidotti, Via Livornese 897 - Pisa 56122 Loc. La Vettola.

La segnalazione sarà gestita con la massima riservatezza e sarà assicurata la protezione da qualsiasi tipo di comportamento ritorsivo e/o discriminatorio di chiunque, in buona fede, effettui una segnalazione.

Al servizio del medico - Privacy

Una storia importante. Un presente di successo. Un futuro promettente. Questa è Guidotti, un'azienda il cui impegno è contraddistinto dalla volontà di essere sempre un punto di riferimento per il medico.

Leggi tutto

Qualità del farmaco al primo posto
Ricerca Menarini: ricerca di alto livello

L’impegno in ricerca e sviluppo è cresciuto con il tempo, nell’ambito di Menarini Ricerche s.p.a. che ad oggi annovera tra i suoi ricercatori personalità di primissimo piano nel panorama nazionale e di quello mondiale.

Leggi tutto